Biografia

           Duo Miroir

Il duo pianistico "Miroir" nasce nel 2011 con l’intento di sviluppare, all’interno del repertorio per pianoforte a quattro mani e a due pianoforti, la comunione di idee sonore, musicali e tecniche che le due pianiste hanno maturato durante il loro periodo di studi con la didatta Lidia Baldecchi Arcuri.

Il duo si forma nel 2011 nella classe di musica da camera di Marco Zuccarini e nella classe di pianoforte di Mariaclara Monetti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove entrambe le pianiste hanno conseguito il diploma accademico di II livello. Nel 2012 il duo ha ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Montalto Ligure, il secondo premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica da Camera e il secondo premio assoluto (primo non assegnato) al Concorso pianistico "Maria Silvia Folco" di Albenga, nel 2014 terzo premio al concorso Mendelssohn di Alassio e diploma di finalista al Concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale, nel 2015 terzo premio al Concorso "Chopin" di Roma, sez. due pianoforti. Il duo si è esibito nella stagione dei “Mercoledì del Conservatorio di Torino”, nelle “Serate musicali” del Conservatorio di Torino, nei “Concerti a La Venaria Reale”, nel “Festival internazionale di Musica da Camera” di Cervo, nella stagione “Liguria in musica” presso l’Auditorium delle Clarisse di Rapallo, nella Rassegna di musica e teatro dello Spazio Vuoto di Imperia, nella stagione “Il Bello da Sentire” presso i Musei Vaticani e la Reggia di Venaria Reale, negli “Aperitivi in Concerto” presso il Teatro Vittoria di Torino, presso la Villa Tesoriera per l'Associazione Concertante, in piazza Carignano per l'evento "Metti in piazza la Cultura".

Nel 2015 il duo è stato ammesso, in seguito a preselezione, a partecipare al prestigioso concorso ARD di Monaco di Baviera, esibendosi nella "Sala Grande" dell'accademia di musica di Monaco.

Ha partecipato a masterclass con Bruno Canino e Fabio Bidini presso il Conservatorio di Torino, con il duo pianistico Genova e Dimitrov all "Allegra" Summer Course di Ruse (Bulgaria), con il duo pianistico dei fratelli Stenzl presso la "Landesakademie Rehinland-Pfalz"(Germania), con Enrico Pace ai Corsi di perfezionamento estivo di Bardonecchia.

Dall’ottobre 2014 il duo si perfeziona presso l’Accademia di Musica di Pinerolo  con il M° Enrico Pace.

 

 

Biography

 

 

Valentina Oliveri and Angela Guasco were both born in Imperia (Italy) respectively in 1984 and 1988.

 

They made similar musical studies with the same teachers, especially with their piano teacher Lidia Baldecchi Arcuri and under her tutelage they received their Diploma degree in piano, both with full marks, Valentina in the Conservatory of Cuneo and Angela in the Conservatory of Alessandria.

 

They start to play togheter as a piano duo in 2011 in the Chamber's Music class of Marco Zuccarini in the Conservatory of Turin, where they both received the Master Degree in piano with emphasys in Chamber

music, again both with full marks.

Since then, Miroir Piano Duo has won several prizes in national and international competitions in Italy like:

 

2nd prize in the International Competition of Montalto Ligure (2012), 2nd prize in the “Premio Nazionale delle Arti” 2012 in the Chamber Music section (a competition reserved to the best students of italian Conservatories),

2nd prize (1st prize not awarded) in the National piano Competition "Maria Silvia Folco" in Albenga, section piano and four hands, 3rd prize in the International Competition “Mendelssohn” of Alassio (2014), section Chamber music, finalists in the International Chamber Music Competition “Luigi Nono” in Venaria Reale, 3rd Prize in the International Competition “Chopin” of Rome, in the two pianos section. They recently won the “Classica Live Competition”, a competiton held by “Piemonte Live” foundation, wich allows them to perform in several concerts around this italian region.

 

They performed in several festivals and concert hall like:

“International Chamber Music Festival” in Cervo, “Serate musicali” in the Conservatory of Turin, “Concerti a La Venaria Reale” inside the Reggia of Venaria Reale, Festival “Il Bello da Sentire” inside the Vaticans Museums of Vatican City.

 

They made masterclasses with: Bruno Canino, Fabio Bidini, Enrico Pace,

Genova & Dimitrov piano duo, Hans Peter and Volker Stenzl.

They currently study at Accademia di Pinerolo with Enrico Pace as a piano

duo.

Angela Guasco 

Angela Guasco è nata ad Imperia nel 1988.

All'età di 4 anni frequenta corsi di propedeutica musicale e a 6 anni lo studio del pianoforte. Dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri. In seguito consegue la laurea di II livello in pianoforte a indirizzo cameristico con 110 e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino studiando con Mariaclara Monetti e Luigi Mariani.

Parallelamente ha intrapreso lo studio della Composizione sotto la guida di Riccardo Piacentini presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, e che attualmente prosegue sotto la guida di Giorgio Colombo Taccani presso il Conservatorio di Torino.

Si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi internazionali di esecuzione musicale. Come solista è stata permiata nei seguenti concorsi: 1° premio assoluto al “G. de Vincenzi di Pontinvrea” 2004, 4°premio al “Rovere d’Oro – giovani talenti” di S. Bartolomeo al Mare 2005, 3° premio al “Perosi” di Tortona 2005, 1°premio al “Mariagrazia Vivaldi” di Montalto Ligure 2009, 1° premio alla “XVII International music Competition” di Cortemilia 2009, 3° premio al “Società Jupiter” di Varese Ligure 2011, 2° premio al  “Mariagrazia Vivaldi” di Montalto Ligure 2011.

Si è esibita in veste di solista e in formazioni cameristiche in importanti sale e rassegne come: Musei Vaticani di Roma, Teatro Vittoria di Torino, “Festival internazionale di musica da camera” di Cervo, Villa Tesoriera di Torino, Auditorium Pittaluga di Alessandria, Auditorium del conservatorio di Torino, Cineteatro Baretti di Torino, la Reggia di Venaria Reale, il Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN), Palazzo Barolo per il “Festival Beethoven” organizzato dalla città di Torino nel 2013, “Festival Mozart” della città di Torino 2014, "Rondò 2015" di Milano.

Ha partecipato a masterclass con Arnulf Von Arnim, il compositore Theodore Antoniou, il duo pianistico Biondi‐Brunialti ,Jean‐François Antonioli, Claudio Voghera, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Gianluca Cascioli, Alexandr Madzar, Enrico Pace, Mariagrazia Bellocchio. Nel 2014 è stata selezionata per prendere parte a una masterclass tenuta da Fabio Bidini nell’ambito dell’ “Aurora chamber music festival” di Vanersborg (Svezia). 

Dal 2012 ha svolto attività didattica a Torino per diversi enti e associazioni e nel 2015/16 presso le scuole secondarie di I grado.

 

 

Valentina Oliveri

Nata a Imperia nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni presso le scuole della sua città. Dopo aver conseguito nel 2003 la maturità classica con il massimo dei voti, ha frequentato il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, studiando dapprima con Maurizio Barboro e poi con Achille Lampo, diplomandosi con quest'ultimo nel 2007 con il massimo dei voti. Nel 2006 ha ricevuto uno borsa di studio del progetto Erasmus per perfezionarsi per un periodo di 3 mesi all' Akademia Muzyczna di Poznan nella classe di Alicja Kledzic.

Fondamentale l'incontro con la didatta Lidia Baldecchi Arcuri, con la quale si perfeziona dal 2007 e della quale ha seguito numerosi corsi estivi e masterclass.Ha inoltre partecipato a corsi e masterclass con Riccardo Zadra, Sergio Perticaroli, Benedetto Lupo, Federico Gianello, Filippo Gamba, Nikita Fitenko, Massimiliano Damerini, Huseyn Sermet, François Antonioli, Bruno Canino, Pavel Gililov.Ha partecipato a una masterclass annuale tenutasi presso il Conservatorio di Torino da Dominique Merlet ed è stata da questi invitata a prendere parte nel luglio 2011 ai corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo.

Ha conseguito nell'ottobre 2011 il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte ad indirizzo cameristico con votazione 110/110 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino nella classe di Mariaclara Monetti (pianoforte) e Marco Zuccarini(musica da camera). Nell'ottobre 2013 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte a ad indirizzo concertistico con votazione 110/110 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino nella classe di Claudio Voghera.

Ha partecipato a numerosi concorsi riportando i seguenti risultati:XX concorso pianistico riservato a studenti stranieri in Polonia presso il “Centro Chopin” della città di Antonin(2007):semifinalista; Concorso Pianistico "Città di Pontinvrea" (2007): I premio; Concorso Internazionale pianistico di Terzo (2009): finalista; Concorso “Rovere d’oro”(sez. Giovani Talenti – 2009) di S.Bartolomeo al mare: 3° premio; Concorso “Mariagrazia Vivaldi” di Montalto Ligure (2009): 3° premio; Rassegna “Mendelssohn” di Alassio(2012): I premio; Concorso “Nuovi Orizzonti” di Montevarchi: 3° premio (2012), Concorso “Note sul mare” di Ischia(2014): 4° premio.

Per quel riguarda l'attività didattica, è stata docente di pianoforte per tre anni consecutivi, dal 2007 al 2010, presso la scuola di musica “Luchino Belmonti” di Imperia e per 4 anni consecutivi (2012-2016) presso il Liceo Musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo.